IL MORTORIO TORNA IN DISCIPLINA

IL MORTORIO TORNA IN DISCIPLINA

E’ tornata nella sua naturale collocazione la statua del Cristo, centro e cuore del “mortorio” custodito nella chiesa della Disciplina di Villafranca. Dopo la Via Crucis cittadina del Venerdì Santo la statua, con le altre che compongono il gruppo, è stata ricollocata nella cripta all’interno della chiesa che si affaccia su Corso Vittorio Emanuele II a due passi dal Castello Scaligero.

Dopo una azione di restauro lunga e complessa, ad opera della dottoressa Eleonora Cigognetti, il Compianto è tornato ad essere acessibile alla venerazione dei fedeli. Le statue erano infatti particolarmente danneggiate dal tempo e dalle condizioni non perfette di conservazione.