GRAZIE DON FRANCESCO

Categories: News,Primo Piano,Uncategorized

Si sono svolti martedì 5 giugno i funerali di don Francesco Marchi, amato sacerdote originario di Villafranca dove era tornato negli ultimi anni, dopo aver svolto il suo ministero sacerdotale in diverse parrocchie, due in particolare sono state quelle che lo hanno visto impegnato per più tempo: Torre Angela, nella periferia romana; Tomba Extra nella periferia sud di Verona. Sacerdote apprezzato da tutte le comunità che ha servito don Francesco è stato presenza preziosa nella sua Villafranca durante questi ultimi anni. Profondamente ancorato alla Parola di Dio e all’Eucarestia non mancava mai di stimolare e ricordare quanto queste fossero le colonne portanti per ogni cristiano. L’impegno sociale e civile, la presenza ed il ruolo dei Laici, la testimonianza della Misericordia di Dio sono sempre stati i riferimenti che ricordava, e dei quali dibatteva, con quanti avvicinava. Ordinato nel giugno del 1949 aveva vissuto gli anni del Concilio con grande entusiasmo e la consapevolezza che la nuova primavera della Chiesa passava attraverso sacerdoti che avessero saputo incarnare quelle sollecitazioni tra il popolo di Dio, e con esso, nella quotidianità delle parrocchie e nel confronto con il mondo.

A don Francesco il nostro grazie, il grazie di tutti, per essere stato con noi e tra noi Prete e testimone credibile dell’Amore di Dio