VERSO L’UNITA’ PASTORALE

Categories: News,Primo Piano

VERSO L’UNITA’ PASTORALE – Assemblea di tutti i membri dei CPP dell’Unità Pastorale

I membri dei CPP di tutta l’Unità Pastorale si sono ritrovati nel pomeriggio di domenica 16 settembre a Fontanafredda per un momento formativo all’insegna della condivisione. Provocati da un brano del vangelo, quello dei due discepoli di Emmaus, abbiamo riflettuto sul tema della “strada” come luogo che fa parte della nostra esperienza di credenti, luogo che evoca il cammino e la fatica, l’impegno, ed anche un traguardo, una méta. Luogo che riporta ad una azione, il camminare, che può essere coniugata in più modi sia per la velocità, il ritmo, che per la modalità (da soli, in compagnia, in silenzio, nel dialogo).
A distanza di un anno dalla nascita dell’Unità Pastorale di Villafranca, inserita nell’ambito più vasto della vera e propria Unità Pastorale così come è stata delineata in diocesi, l’episodio dei discepoli che sulla strada verso Emmaus incontrano il Risorto è sicuramente la raffigurazione più indicata per aiutarci a riflettere su ciò che stiamo vivendo.
Un aiuto importante c’è venuto dal sacerdote chiamato a guidare i lavori dell’assemblea don Nicola AGNOLI biblista, che ha condotto la prima parte del pomeriggio formulando alcuni interessanti spunti per il lavoro svolto poi singolarmente.
La condivisione ed il ritorno in assemblea hanno messo in luce come le nostre comunità abbiano oggi velocità e stili diversi tra loro e come lo sforzo di “ascoltare” e “comprendere” la realtà dell’altro sia di particolare aiuto per la costruzione di una casa comune…l’Unità Pastorale appunto.
Al termine dei lavori la condivisione della cena ci ha permesso di continuare, seppur in modo evidentemente diverso, il nostro dialogo nella consapevolezza che con più cresce la conoscenza reciproca potrà crescere la stima e la comunione.